Di seguito illustro una simpatica esperienza con il tracking aprs mediante il tinytrack 4.
Molto interessante è la possibilità di quest’ultimo di interfacciarlo con un navigatore AVMAP GEOSAT 5. Come nei miei precedenti articoli il fulcro dell’esperimento è l’interfaccia grafica verso l’utente delle stazioni APRS limitrofe al fine di avere agevolazione nel contatatre altri corrispondenti o utilizzare Nodi e Ripetitori mappati sul sistema APRS.
Gli ingredenti utilizzati per l’esperimento sono
- Radio (ovvimaente)
- AVMAP Geosat5 APRS
- TINYTRACK4
In basso è illustrato il set-up del test (è visibile anche un plx tracker, ma non è utilizzato)
E’ doveroso specificare che l’AVMAP GEOSAT5 APRS nasce esclusivamente per l’uso con radio Kenwood TDM700/710, in quanto i kenwood mettono a disposizione sulla seriale dati in formato formato $PKWDWPL. Tale formato consente di vedere sul navigatore i simboli standard dell’aprs, e di scambiare messaggi aprs. Se il navigatore viene interfacciato con altri dispoitivi, quindi con standard $GPRMC or $GPGGA allora sul navigatore si visualizzano pallini BLU per le stazioni fisse e triangoli rossi per le stazioni mobilie analogamente a quanto avviene per il geosat4 che non gestisce la stringhe $PKWDWPL. (si veda precedetne articolo).
D’altra parte è necessario programmare il TT4 in modo che forinsca i dati nel formato $PKWDWPL, agendo sul tab “GPS” come illustrato nella figura 2.
Sempre lato TT4 deve esere impostata la velocità e la porta dove è connesso il GPS
Di seguito le impostazioni lato GPS, ovvero impostare la corretta velocità de tipologia di applicazione sulla porta seriale, ed abilitare la visulaizzazione dei CONTATTI sulla mappa
nella figura di seguto si illustrano i contatti ricevuti via radio
Grazie alla collborazione della mia piccola di soli 7 anni, a dire il vero eccitata fin troppo dalla esperienza, abbiamo anche testato lo scambio di messaggi tra navigatore e Radio si veda il Video a seguire
Una volta verficato che tutto funziona non ci resta che montare tutto in auto e fare un giro on the road!!!
Per quato accattivante il navigatore AVMAP e le sue funzioni APRS, la soluzione illustarata nell’articolo precedente (plxtraker + aprsdroid) risulta essere la soluzione più pratica, in quanto più semplice da gestira sia per le configurazione e sopratutto non necessita il passagggio di cavi dal baule del veicolo al cruscotto.
Non esitate a contattarmi per imprecisioni e approfondimenti.
73 de Luigi IZ0YAY / Mobile 🙂